Il diario di stamattina sarebbe potuto essere abbastanza noioso. Invece Gloria è riuscita a darne la svolta adrenalinica.
Stando in un luogo civilizzato ci prendiamo l’intera mattinata per fare il bucato, sistemare due cose del sito, e farci delle docce calde comprensive di capelli.
Abbiamo colonizzato tutto il reparto del maneggio dedicato al camping: attaccato il pc in carica, creato reparto cucina, messe sediole, legato dei fili per stendere i panni.
Verso le 14 decidiamo di muoverci alla scoperta della Camargue.
Così sistemiamo tutto. Tutto. Pure i fili dei panni stesi. Ma evidentemente questa roba dà parecchio fastidio ad un’allegra famigliola di vespe, che decidono di comunicarlo a Gloria nella maniera più invadente possibile.
Così, mentre io ero intenta a mettere a posto le ultime cose, sento Gloria urlare come una matta e correre via velocissima, dopo averla vista staccarsi un paio di vespe da dosso.
Risultato: 7 punture e nemmeno mezza lacrima.
Cioè, niente. Mentre io cercavo qualcuno a cui chiedere un afterpick (ma inutilmente, dato che a quell’ora i cavallari fanno la siesta), Gloria si è andata beatamente a rifocillare alla fontanella. E quando sono tornata indietro, sufficientemente preoccupata e nel pallone, lei sorrideva. Sorrideva, serena: “l’acqua fresca è una mano santa, tra l’altro per osmosi fa uscire il veleno”.
Come minimo io nell’ordine avrei: urlato/ Pianto/ Chiesto di chiamare un medico/ chiesto di chiamare mamma/ Mi sarei fatta venire la tachicardia/ Avrei pensato che sarei morta di lì a breve/ Pianto di nuovo/ E per condire il tutto mi sarei lamentata per il resto della giornata.
Gloria, niente di tutto questo.
Inspiegabile.
Quindi, dopo esser passate in farmacia a prendere una crema cortisonica e antistaminica, insieme ad apis, andiamo verso la foce del Rodano, precisamente a Port Saint Louis du Rhône.
Dove non c’è niente, quindi non ci andate. È una tappa inutile. A meno che non riusciate ad organizzare una visita alla stazione di purificazione delle conchiglie che potrebbe essere interessante. Ma non assicuriamo nemmeno questo.
Così ci spostiamo dall’altra parte del Rodano, facendoci caricare su una chiatta a Bac de Barcarin, per 1 minuto e 27 secondi, alla modica cifra di 6 euro. Decisione presa, dopo aver appurato che se avessimo fatto tutto il giro senza passare per la chiatta, avremmo consumato comunque circa 5 euro di gpl e per arrivare alle Salin de Giraud avremmo impiegato 2 ore a fronte dei 40 minuti totali.
Le saline sono spettacolari, il colore cambia con i giochi di luci, e oggi ce ne sono parecchi: le nuvole si rincorrono.
Dal rosso al rosa al bianco al giallo pallido. Inebriante.
Si passa poi verso il Phare de la Gacholle. E lì, finalmente, si aprono davanti a noi distese di fenicotteri rosa, fermi nelle paludi salate, tra orizzonti infiniti, sabbia scura, e basse piante pioniere dai verdi più disparati.
Ci sono anche un’altra miriade di uccelli che non conosciamo. Loro se la godono proprio!
Nina vorrebbe tantissimo corrergli appresso, farli alzare in volo, prenderli, sbranarli, giocarci. Insomma tutta roba che tanto non può fare, quindi, mentre camminiamo verso il faro, resta con noi, cigolante, al guinzaglio.
Il posto è unico, silenzioso, ampio, pieno di ali spiegate, pieno di more, e di notte pieno di stelle.
Ci fermiamo infatti lì a dormire, insieme ad altre due macchine con due coppie di ragazzi.
Il campeggio libero in Francia è cosa ordinaria: stanno avanti i cugini!
Ma mai come Gloria, che è riuscita a mon lamentarsi mai, fino a che non ha chiuso gli occhi.
Brave avventurose!!!!!!!
Grazie 😍!!!!
Racconto bellissimo, Gloria si sa, è la nostra Wonder Wallace!
Bellissimi i colori delle saline!
Grazieeee!!! Lo sai che il colore è dato da un batterio che si attiva con i raggi del sole...😲
😍😍😍😍😍😍😍😍😍 spero che Gloria stia bene davvero ( a parte i suoi silenzi)...forse serviva il veleno delle api per "vedere e godere meglio" di questo posto ...immaginifico ... Meraviglioso ... E cmq la jeep di Gloria ricoperta di sabbie ...partecipa attivamente a farmi immaginare visioni di rosa..di bianco..di Ocre.. di acque salvifiche ... Abbiate cure ed attenzioni per voi 😘😘😘❤️❤️❤️
💖